Quote Originally Posted by Bubba View Post
Esisterebbe tuttavia un'altra chiave di lettura: il 4-3-3 "pazzo", ovvero l'utilizzo di questa formazione in versione totalmente offensiva.
Io l'ho usata per lungo tempo, i risultati non sono stati "perfetti", come richiesto da Pavel, ma ho avuto le mie belle soddisfazioni.
Di fatto si tratterebbe di motivare offensivamente TUTTI i giocatori, con unica eccezione per i due difensori centrali, la cui motivazione dovrebbe essere invece rivolta alla difesa della propria porta.
Essendo così offensiva il pressing deve essere alto per non dare opportunità d'impostazione di gioco all'avversario. Le spalle vengono coperte con entrambe le opzioni di contropiede e trappola fuorigioco, se infatti opzionate entrambe garantiscono di lasciare in fuorigioco i loro attaccanti e di ripartire velocemente se loro dovessero perdere palla.
Si rende necessario il passaggio corto per ovvi motivi, non vogliamo rischiare a nostra volta un contropiede.
In questo modo si avrebbero 6 giocatori avanzati (e attaccanti) oltre la linea di centrocampo, un'opzione alla quale non tutte le squadre sono preparate.
Questa impostazione ha le 2 varianti : offensiva (mentalità offensiva e passaggio corto) e difensiva (mentalità difensiva e passaggio lungo).
Visto che viene a crearsi una sorta di equilibrio è importante una condotta di gioco cauta per evitare espulsioni o troppe ammonizioni (che si traducono poi, una volta sommate, in altrettante assenze) perdendo così giocatori, è pertanto opportuno una marcatura normale o leggera.
Resta inteso che quanto da me esposto è basato solo e unicamente su esperienze personali, quindi liberi di fare la vostra scelta.
Ciao, quindi, se ho capito bene:

1) opteresti per una mentalità offensiva generale,imponendo le frecce blu ai soli dc?
2) nella versione difensiva del 4-3-3,mettendo una mentalità difensiva generale.quali giocatori avrebbero il ruolo offensivo (freccia rossa)?