Results 1 to 2 of 2
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Matteo de Clemente

Thread: Aiuto su possesso palla

  1. #1
    Newbie
    Join Date
    Aug 2017
    Posts
    2

    Aiuto su possesso palla

    Ciao a tutti, sono nuovo del gioco e ancora non ho capito molte cose.

    Quali sono le condizioni che mi aiutano ad aumentare il possesso palla a centrocampo?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Apprentice Matteo de Clemente's Avatar
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    279
    Quote Originally Posted by Tony83 View Post
    Ciao a tutti, sono nuovo del gioco e ancora non ho capito molte cose.

    Quali sono le condizioni che mi aiutano ad aumentare il possesso palla a centrocampo?

    Grazie a tutti

    Ciao,

    anche per me,nonostante giochi da moltissimo tempo a top11,
    certe dinamiche di gioco continuano a rimanere un mistero, tanto che a volte non so spiegarmi certi risultati strani.

    L'esperienza di tutti questi anni mi ha spinto a seguire queste strategie:

    1) Anzitutto bisogna scegliere bene la formazione:

    a) evitando di seguire questa moda delle squadre spaccate in due, senza centrocampo,che giocano con i lanci lunghi.
    Io utilizzo almeno 2 centrocampisti centrali,alle volte anche 3 se devo contrastare un centrocampo a 3 avversario
    o mettere in difficoltà un DMC avversario
    (aiutandomi anche con due trequartisti di fascia x fare terra bruciata attorno al dmc e renderlo inoperoso,costringendolo
    al fallo di frustrazione).

    b) Se l'avversario gioca con il trequartista centrale o con 3 attaccanti,è bene mettere una linea tra centrocampo
    e difesa con il dmc,che dà una mano alla difesa e può iniziare la manovra offensiva
    (il dmc in top11 ha valenza offensiva).
    Evita il dmc se l'avversario gioca sulle fasce e non ha amc o 3 attaccanti (tipo 442,5-4-1).

    c) I lanci lunghi sono molto efficaci con squadre scarse o poco organizzate,ma sono facili prede di centrocampisti
    avversari in palla.
    Il passaggio corto aiuta a mantenere il possesso di palla,evitando il pressing avversario,
    logicamente la manovra ne paga un po' in termini di imprevedibilità,tanto che spesso si utilizza il passaggio misto,
    x velocizzare quando possibile.

    d) Evitare il muro contro muro con l'avversario,dirottando il gioco nei punti dove lui non ha i giocatori adatti o in numero
    sufficiente per contrastarti

    e) Evitare di utlizzare i giocatori fuori ruolo,piuttosto meglio schierare un giocatore di ruolo più debole.
    Altrimenti non potrai restar sopreso nel vedere brutte prestazioni,risultati negativi ed un possesso di palla
    del 20% al massimo.

    f) Non sottovalutare i ripetuti falli dei giocatori,sintomo di un disagio nella posizione o a causa di una condizione non buona.




    2) Scelta una formazione equilibrata,allena regolarmente la squadra,tenendo sempre i 4 bonus al massimo.
    Il bonus del possesso si incrementa allenando almeno 8 giocatori in una sessione.
    Per non stancare troppo i giocatori,puoi scegliere allenamenti con esercizi Molto facili / facili di ogni
    tipo (attacco,difesa,condizione atletica), e/o allenare solo le riserve.


    La vittoria non è mai sicura,neanche con il 70% del possesso di palla,
    se poi non arrivi mai a tirare e l'avversario ti segna in contropiede al 90mo.
    Quindi devi sempre controllare come stanno i tuoi giocatori e cosa l'avversario
    consente loro di fare.

    Al contrario,spesso puoi anche vincere con una tattica molto difensiva,ma che ti consente
    di avere spazio in contropiede o sui calci piazzati.
    Il possesso non sarà altissimo,ma comunque abbastanza da permetterti di cavartela.
    Last edited by Matteo de Clemente; 08-24-2017 at 10:25 AM.
    Francicic01 likes this.