Results 1 to 2 of 2
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Matteo de Clemente

Thread: Aiuto su possesso palla

  1. #1
    Newbie
    Join Date
    Aug 2017
    Posts
    2

    Aiuto su possesso palla

    Ciao a tutti, sono nuovo del gioco e ancora non ho capito molte cose.

    Quali sono le condizioni che mi aiutano ad aumentare il possesso palla a centrocampo?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Apprentice Matteo de Clemente's Avatar
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    279
    Quote Originally Posted by Tony83 View Post
    Ciao a tutti, sono nuovo del gioco e ancora non ho capito molte cose.

    Quali sono le condizioni che mi aiutano ad aumentare il possesso palla a centrocampo?

    Grazie a tutti

    Ciao,

    anche per me,nonostante giochi da moltissimo tempo a top11,
    certe dinamiche di gioco continuano a rimanere un mistero, tanto che a volte non so spiegarmi certi risultati strani.

    L'esperienza di tutti questi anni mi ha spinto a seguire queste strategie:

    1) Anzitutto bisogna scegliere bene la formazione:

    a) evitando di seguire questa moda delle squadre spaccate in due, senza centrocampo,che giocano con i lanci lunghi.
    Io utilizzo almeno 2 centrocampisti centrali,alle volte anche 3 se devo contrastare un centrocampo a 3 avversario
    o mettere in difficoltà un DMC avversario
    (aiutandomi anche con due trequartisti di fascia x fare terra bruciata attorno al dmc e renderlo inoperoso,costringendolo
    al fallo di frustrazione).

    b) Se l'avversario gioca con il trequartista centrale o con 3 attaccanti,è bene mettere una linea tra centrocampo
    e difesa con il dmc,che dà una mano alla difesa e può iniziare la manovra offensiva
    (il dmc in top11 ha valenza offensiva).
    Evita il dmc se l'avversario gioca sulle fasce e non ha amc o 3 attaccanti (tipo 442,5-4-1).

    c) I lanci lunghi sono molto efficaci con squadre scarse o poco organizzate,ma sono facili prede di centrocampisti
    avversari in palla.