Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 11 to 16 of 16
Like Tree3Likes

Thread: Moduli & tattiche predefinite

  1. #11
    Newbie
    Join Date
    Nov 2015
    Posts
    22
    Io uso un 3-4-1-2, molto reattivo e visto all'attacco con trappola del fuorigioco in modalità on e pressing alto, i passaggi sono settati su entrambe le fasce con uno stile di solito misto. Se l'avversario ha un AMC passo ad un 3-1-4-2 piazzando un DMC ad uomo sull'AMC. Ovviamente le frecce dei laterali di centrocampo sono impostate alte poiché il gioco si sviluppa sulle fasce. In caso di risultato al sicuro, nel secondo tempo passo ad un normale 4-4-2 con passaggi sempre sulle fasce (ma questo perché ho giocatori abili sulle fasce) con tipologia lunghi. Tolgo il fuorigioco inserendo il contropiede con pressing basso per non sprecare forze inutili.

  2. #12
    Apprentice
    Join Date
    Mar 2014
    Location
    Rome, Italy
    Posts
    297
    Personalmente invece non ne sono del tutto sicuro. Il 3W-5-2 è già una formazione offensiva poiché il baricentro é decisamente spostato in avanti pertanto non vedo il perchè debbano essere motivati tutti i giocatori avanzati...al massimo avrei motivato i due trequartisti esterni giusto per forzare le fasce ai danni dell'avversario. Inoltre forse col passaggio corto riesci ad unire di più la squadra....
    La marcatura a zona ci sta tutta dovendo difendere solo con tre arretrati e larghi.

  3. #13
    Apprentice Matteo de Clemente's Avatar
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    279
    Salve,giusto ieri ho finito con una variante di questa formazione x segnare un po' di reti contro una squadra scadente che giocava con il 4-4-1-1.

    C'è da dire che ho iniziato con un 3N-1-4-1-1 offensivo pressing alto e fuorigioco attivo,ma,paradossalmente non trovavo spazi in avanti
    (x problema degli attaccanti che non tirano MAI,neanche a porta vuota.....).
    L'assistente mi suggeriva di utilizzare il contropiede x sfruttare meglio la differenza tecnica fra me e lui.

    Così ho attivato mentalità normale,non difensiva,ci mancava pure questa... e mi sono disposto con 3W-1-2-3W-1. Alla fine ho vinto 0-5,meglio di niente.

    Tornando agli ordini per la formazione che utilizzi sopra,di solito io non utilizzo le frecce rosse se la squadra segue una mentalità già offensiva,ma la lascerei senza frecce.

    Per il resto è una serie di ordini tra loro compatibili.

    Chiaramente qualità ed ordini dell'avversario, saranno motivo di conferma o modifica degli stessi.

    Sicuramente difesa 3W da evitare contro le formazioni che schierano 2 o 3 attaccanti (in tal caso è bene passare alla difesa 3N).
    Last edited by Matteo de Clemente; 12-18-2015 at 03:12 PM.

  4. #14
    Italian Forum Moderator Pavel Zelene's Avatar
    Join Date
    Sep 2015
    Location
    Italy, Naples
    Posts
    252
    Ho sempre preferito la difesa a 4. Ti da più controllo, a volte ovviamente quella a 3 funziona meglio. Beh, con il 3-5-2 / 3-4-1-2 che sto usando ora non ho problemi, i miei difensori giovani fanno il loro lavoro bene
    Link of Top Eleven moderators page on facebook: https://www.facebook.com/Top-Eleven-...26569864071700

  5. #15
    Apprentice Matteo de Clemente's Avatar
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    279
    Difesa a 4 più stabile di quella a 3,regge meglio l'urto di avversari che giocano molto sulle fasce,anche molto offensivi (con le ali).

    Di contro,può trovarsi in inferiorità contro squadre che schierano molti attaccanti e mezze punte (Amc) ,xchè il loro gioco sarà per forza centrale.
    In presenza di amc o 3 st è bene proteggere la difesa a 4 con il mediano.

    Se l'avversario gioca con un 4-2-1-3,allora bisogna passare per forza alla difesa a 3 dc con il mediano davanti.
    Poi, 5-1-2-2 ,3N-3W-3N-2 , 3-1-4-2 o 3-5-2 v-style, dipenderà da quanto offensivo gioca l'avversario sugli esterni e dall'affidabilità del proprio reparto arretrato
    a non regalare palla all'avversario.

    Come detto,ci sono tanti fattori che ,di volta in volta, consentono a ciascuna delle 2 strategie di adattarsi o meno ad un tipo di avversario.

    Fino a 2 stagioni fa utilizzavo formazioni canoniche (rigide ,quindi) e con le marcature a uomo.
    Da metà della scorsa stagione,invece,adatto le formazioni all'avversario ed ai giocatori migliori disponibili,anche con moduli non canonici

  6. #16
    Newbie
    Join Date
    Jan 2015
    Location
    Mosciano Sant'Angelo, Italy
    Posts
    4

    Come ci si comporta contro un 3 larghi 1 dmc 3 centrali 1 amc 2 st?

    Non sò se l'analisi tecnica possa essere giusta ma io gioco al livello (solo) 17 con un 3-4-1-2 con i difensori tutti centrali, nelle scorse edizioni ho giocato con il 3412 con dl dr dc 442 3142 ecc. ma da due stagioni gioco con questa formazione frecce in sù per i ml mr ed amc offensivo zona contrasto normale passaggi corti fuorigioco on contropiede off pressing alto ma in alcuni casi il tutorial mi consiglia basso con contropiede on e fino ad ora non è andata male 1 in campionato finale quasi certa di champion (3 a 0 all'andata) coppa ottavi di finale (il mio tallone d'achille) però oggi incontro una squadra non fortissima ma che schiera un 3 (dl-dc-dr) 1 dmc 3 mc mc mc 1 amc 2 st st , siccome ho uno score positivo di 20 risultati utili vorrei continuare ad essere imbattuto perchè il mio record è di 26 se riesco a non perdere da qui fino alla fine della stagione vado a 27, dove bisogna attacarlo avendo i due difensori laterali? o devo cambiare modulo e formazione?

Page 2 of 2 FirstFirst 12